Azienda Agricola Ferretti Roberto - Podere Pietrafocaia 270A Montalcino (SI) - C.f. FRRRRT71L09F402O - P. I. 00813410529 (di seguito "Azienda Agricola Ferretti Roberto") prendiamo seriamente in
considerazione i diritti del cliente in materia di protezione
dei dati personali e gli obblighi cui siamo tenuti. La presente
Informativa sulla Privacy (“Informativa”)
descrive le modalità con le quali trattiamo i dati personali del
cliente raccolti tramite www.pietramontalcino.it (“Sito
Internet”), e mediante altri strumenti (per es. tramite i
social media, cookie, ecc.). Si invita a leggere attentamente la
presente Informativa.
I dati personali forniti dal cliente possono essere
considerati come controllati da Azienda Agricola Ferretti Roberto - Podere Pietrafocaia 270A Montalcino (SI) - C.f. FRRRRT71L09F402O - P. I. 00813410529 (di seguito "Azienda Agricola Ferretti Roberto") .
1.
Dati
Personali che raccogliamo sul cliente
Raccogliamo diverse tipologie di dati personali del cliente per le finalità descritte nella presente Informativa, tra cui:
• Dati del cliente (quali il nome, il compleanno, la nazionalità, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo postale, il numero di telefono e altri dati personali) forniti dal medesimo mediante la compilazione di moduli sul Sito Internet, compresa l’eventualità di iscrizione alla nostra newsletter e di registrazione e creazione di un account sul Sito Internet;
• Dati di eventuali transazioni effettuate dal cliente;
• Dati personali che possono essere contenuti in comunicazioni inviateci dal cliente, per esempio per segnalare un problema o per inoltrare richieste, problematiche o osservazioni relative al Sito Internet o ai contenuti dello stesso;
• Informazioni derivanti dai sondaggi che possiamo effettuare nel corso del tempo sul Sito Internet per finalità di ricerca, ove il cliente decida di rispondere o di partecipare;
• Informazioni su carte di debito/credito;
• Informazioni riguardo l’utilizzo e la navigazione del cliente sul nostro Sito Internet, quali l’indirizzo IP del cliente e altri identificativi del dispositivo, il sistema operativo e la tipologia di browser e le informazioni concernenti le pagine del Sito Internet visitate, raccolte mediante cookie o altre tecnologie di tracciamento; e
• Dati personali raccolte presso terzi, quali i dati che il cliente accetta di condividere con noi sui social network accessibili pubblicamente (per es. Facebook, Instagram, ecc.) e/o che possiamo raccogliere da altre banche dati accessibili pubblicamente.
Il cliente non ha alcun obbligo di fornire i suddetti dati personali. Il conferimento dei dati personali da parte del cliente (in particolare i dettagli personali, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo postale, i numeri della carta di credito/debito, il codice bancario e il numero di telefono) è per noi necessaria al fine di elaborare l’ordine per l’acquisto dei prodotti sul Sito Internet, per la prestazione di altri servizi sul nostro Sito Internet su richiesta del cliente, oppure per l’adempimento degli obblighi previsti da disposizioni legislative o regolamentari. Il rifiuto da parte del cliente di conferirci i dati necessari per il perseguimento delle sopra menzionate finalità può comportare l’impossibilità da parte nostra di elaborare l’ordine per l’acquisto dei prodotti in vendita sul nostro Sito Internet o di adempiere agli obblighi previsti da disposizioni legislative o regolamentari. Il mancato conferimento dei dati personali può pertanto costituire, in alcuni casi, un motivo legittimo e giustificato di mancata elaborazione dell’ordine per l’acquisto dei prodotti in vendita sul Sito Internet o di mancata prestazione dei servizi sul Sito Internet.
Il conferimento di dati personali ulteriori e diversi da quelli richiesti per l’adempimento degli obblighi di legge o di quelli contrattuali e per la corretta visualizzazione dei nostri servizi con i necessari dati relativi al traffico è al contrario facoltativa e non produce alcun effetto sull’utilizzo del Sito Internet e sui relativi servizi o sull’acquisto dei prodotti sul Sito Internet. Il cliente sarà da noi informato in ciascuna fase se il conferimento dei dati personali è necessaria o facoltativa tramite l’apposizione di un simbolo (*) sull’informazione richiesta o sui dati necessari per l’acquisto dei prodotti e/o per la prestazione dei servizi richiesti sul Sito Internet.
2. Età minima
La protezione della sicurezza e della riservatezza dei minori è molto importante per noi. Non accettiamo registrazioni o ordini inviati da chiunque sia di età inferiore a 16 (sedici) anni o di età indicata dalla normativa del Paese di residenza che preveda altri limiti di età, e non raccoglieremo o tratteremo consapevolmente dati personali dei medesimi. Con la registrazione o con l’acquisto sul Sito Internet il cliente conferma di aver raggiunto la maggiore età prevista dal proprio Paese di residenza.
3. Cookie
Il nostro Sito Internet utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consultare la nostra Informativa.
4. Utilizzo dei dati personali del cliente
Ogni trattamento dei dati personali del cliente avviene sulla base di una “giustificazione” lecita (o fondamento giuridico) per il trattamento. Nella maggior parte dei casi il trattamento dei dati personali del cliente è giustificato in base ad uno o più dei seguenti presupposti:
• il trattamento è necessario per l’adempimento del contratto con il cliente o per compiere le attività richieste dal cliente al fine di stipulare il contratto (per es., contratto di vendita);
• il trattamento è necessario per consentirci di adempiere agli obblighi previsti dalla legge;
• il trattamento costituisce un nostro legittimo interesse in quanto azienda e i nostri interessi non prevalgono sugli interessi, diritti fondamentali o libertà del cliente. I nostri legittimi interessi possono comprendere l’interesse a utilizzare i dati personali del cliente o dell’utente del Sito Internet per lo svolgimento e lo sviluppo delle nostre attività commerciali (tra cui lo svolgimento delle ordinarie attività di marketing), con clienti attuali o potenziali e utenti del Sito Internet; e nella predisposizione, esercizio o difesa di azioni legali; o
• il trattamento si basa sul previo consenso espresso del cliente, come le attività di marketing personalizzato e segmentato.
Le finalità del trattamento dei dati personali del cliente sono le seguenti: |
Il trattamento dei dati personali del cliente è giustificato in quanto fondato sulle seguenti basi legali: | |
1 | Elaborazione degli acquisti del cliente e prestazione dei servizi e delle informazioni offerte mediante il Sito Internet e richiesti dal cliente | Adempimento di un contratto |
2 | Gestione dell’account del cliente | Adempimento di un contratto |
3 | Verifica e svolgimento di operazioni finanziarie relative a pagamenti effettuati dal cliente | Adempimento di un contratto |
4 | Revisione e download dei dati dal Sito Internet | Il nostro legittimo interesse di conoscere meglio i nostri clienti e di migliorare conseguentemente i nostri servizi |
5 | Migliorare e personalizzare il nostro Sito Internet e i nostri prodotti, servizi e attività in generale, con il tracciamento delle preferenze dei nostri prodotti da parte del cliente, con la cronologia degli acquisti e con le interazioni con il Sito Internet | Il nostro legittimo interesse al miglioramento dei nostri prodotti e servizi |
6 | Identificazione dei visitatori del Sito Internet | Il nostro legittimo interesse di conoscere meglio i nostri clienti e di migliorare conseguentemente i nostri servizi |
7 | Esecuzione di analisi sui dati e ricerche di mercato | Il nostro legittimo interesse di conoscere meglio i nostri clienti e di migliorare conseguentemente i nostri servizi |
8 | Effettuare l’arricchimento dei dati, come l’analisi delle preferenze dei nostri prodotti da parte del cliente, la cronologia degli acquisti e le interazioni con il Sito congiuntamente alla raccolta dei dati da terzi, i dati che il cliente accetta di condividere con noi sui social network (per es. Facebook, Instagram, ecc.) e/o che possiamo raccogliere dalle banche dati accessibili pubblicamente | Il previo consenso espresso del cliente |
9 | Metterci in contatto con il cliente per far fronte alle richieste o ai reclami | Il previo consenso espresso del cliente |
10 | Inviare al cliente comunicazioni marketing concernenti notizie, informazioni e aggiornamenti sui nostri prodotti e servizi, offerte, promozioni ed eventi speciali e altre comunicazioni marketing che possono essere di interesse per il cliente (tramite SMS, e-mail o telefono), e personalizzare l’esperienza del cliente con noi con gli interessi e abitudini di acquisto del cliente e con il miglioramento dei nostri servizi, in particolare mediante la profilazione. Possiamo inoltre utilizzare i dati che raccogliamo e che riguardano il cliente come supporto nella pubblicizzazione dei nostri prodotti e servizi su siti internet di terzi – per maggiori informazioni si consulti la nostra Informativa sui Cookie |
Il previo consenso espresso del cliente e il nostro legittimo interesse a mantenere aggiornati i nostri clienti/prospetti riguardo i servizi e prodotti |
5. Comunicazione dei dati personali del cliente
Possiamo comunicare i dati personale del cliente a qualsiasi delle nostre imprese consociate o ai nostri prestatori di servizi che ci assistono nella prestazione dei servizi da noi offerti, nell’elaborare le operazioni, nell’adempiere alle richieste di informazioni, nella ricezione e invio di comunicazioni, nell’aggiornamento degli elenchi marketing, nell’analisi dei dati, nella prestazione di servizi di assistenza o nell’adempimento di altri compiti nel corso del tempo.
Per maggiore chiarezza, acquisiremo l'espresso consenso del cliente prima della condivisione dei dati personali dello stesso con aziende terze diverse per finalità di marketing.
I dati personali del cliente saranno accessibili da parte del personale autorizzato del Titolare, delle imprese consociate e dai prestatori di servizi che agiscono per nostro conto, in modo da renderli accessibili esclusivamente in caso di necessità. Il trasferimento dei dati personali del cliente dal Paese di residenza di quest’ultimo a Paesi terzi in cui operiamo comprende il coinvolgimento della Francia, Italia, Svizzera e Stati Uniti d’America; alcuni di questi Paesi sono soggetti a una decisione di adeguatezza della protezione dei dati della Commissione europea, mentre altri Paesi non lo sono, quali gli USA.
Possiamo inoltre condividere i dati personali del cliente con terzi con riferimento a vendite attuali o potenziali o alla ristrutturazione della nostra azienda o di qualsiasi delle nostre attività o di quelle di eventuali società consociate, nel qual caso i dati personali conservati da parte nostra e aventi ad oggetto i nostri utenti possono costituire una delle attività trasferite.
Possiamo inoltre rispondere a richieste di dati personali ove richiesti per legge oppure quando riteniamo che la comunicazione sia necessaria per la protezione dei nostri diritti e/o per ottemperare a procedimenti giudiziali, a ordinanze di tribunali, a richieste da autorità di controllo o ad altre eventuali azioni legali a noi notificate.
6. Sicurezza
Attribuiamo una grande importanza alla sicurezza di tutti i dati personali relativi ai nostri utenti. Adottiamo misure di sicurezza per proteggere i dati personali a fronte di distruzione accidentale o illecita, perdita accidentale, alterazione, comunicazione o accesso non autorizzati. Per proteggere al meglio i dati personali del cliente al di fuori dei limiti del nostro controllo, i vostri dispositivi devono essere protetti (con sistemi antivirus aggiornati) e il prestatore di servizi internet del cliente deve adottare adeguate misure per la sicurezza della trasmissione dei dati in rete (come per esempio firewall e filtri anti-spam).
Sebbene ci adoperiamo al meglio per proteggere i dati personali del cliente, non possiamo garantire che i dati personali a noi comunicati dal cliente saranno sicuri al 100% né che non si verificheranno violazioni di dati.
Il cliente accetta le implicazioni connesse alla negoziazione on-line e non riterrà responsabile il Titolare o i rispettivi operatori di eventuali violazioni di dati salvo che ciò sia dovuto a nostra negligenza.
7. Conservazione dei dati personali del cliente
Il nostro approccio generale è volto alla conservazione dei dati personali del cliente esclusivamente fino al momento in cui questa sia richiesta per il perseguimento delle finalità per le quali erano stati raccolti. In genere conserviamo i dati personali del cliente per tre anni dalla conclusione del nostro rapporto o dall’ultimo contatto con il cliente, salvo che le leggi locali prevedano diversamente. In alcuni casi possiamo tuttavia conservare dati personali per periodi di tempo più lunghi, per esempio ove ciò sia a noi richiesto in conformità a requisiti di legge, fiscali o contabili.
In casi specifici possiamo inoltre conservare dati personali del cliente per periodi di tempo più lunghi che corrispondono ai limiti applicabili previsti dalla legge in modo tale da possedere una documentazione accurata delle negoziazioni del cliente con noi nel caso di reclami o contestazioni.
8. I diritti del cliente
Il cliente è titolare dei seguenti diritti che si riferiscono ai dati personali dello stesso:
• Diritto di revocare il consenso – se del caso, il cliente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso. Per esempio, nel caso in cui il cliente desideri annullare la propria sottoscrizione per la ricezione elettronica di comunicazioni marketing, potrà modificare le impostazioni del proprio account sul Sito Internet, utilizzare il link 'cancella l’iscrizione' fornito nelle nostre e-mail o digitare il numero INTERROMPI nel nostro SMS, o altrimenti contattarci direttamente e interromperemo l’invio delle comunicazioni.
• Diritto di accesso, rettifica e cancellazione – il cliente ha il diritto di richiedere l’accesso a qualsiasi dato personale conservato e di ottenerne copia, richiedere la correzione di qualsiasi dato inesatto e di richiedere in alcuni casi la cancellazione di dati personali. Il cliente può visualizzare e aggiornare la maggior parte dei propri dati autonomamente on-line oppure contattando direttamente .
• Diritto alla portabilità dei dati – In certi casi il cliente ha il diritto di ricevere tutti i dati personali a noi forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e inoltre di richiederci la trasmissione a un altro titolare, laddove sia tecnicamente possibile.
• Diritto alla limitazione del trattamento – il cliente ha il diritto di limitare il trattamento dei dati personali da parte nostra laddove:
o contesti l’esattezza dei dati personali fino all’adozione da parte nostra di misure adeguate al fine di correggere o verificare l’esattezza dei dati;
o il trattamento sia illecito ma il cliente non desideri la cancellazione dei dati da parte nostra;
o non avessimo più bisogno dei dati personali del cliente per le finalità del trattamento e il cliente richieda i menzionati dati per la predisposizione, esercizio o difesa di azioni legali; o
o il cliente abbia contestato il trattamento sulla base di motivi di legittimo interesse (si veda di seguito) in pendenza dell’accertamento riguardo i nostri motivi preminenti e legittimi per la continuazione del trattamento.
Nel caso in cui i dati personali siano soggetti a limitazioni in tal senso, li tratteremo esclusivamente con il consenso del cliente o per la predisposizione, esercizio o difesa di azioni legali.
• Diritto di contestare il trattamento sulla base di motivi di legittimo interesse – nel caso di trattamento dei dati personali del cliente sulla base di un nostro legittimo interesse, il cliente avrà il diritto di opporsi al trattamento. Nel caso di contestazione del cliente siamo tenuti a interrompere il trattamento salva la dimostrazione da parte nostra di motivi legittimi preminenti per il trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà del cliente oppure la dimostrazione della necessità di predisposizione, esercizio o la difesa di azioni legali. Nel caso di trattamento dei dati personali del cliente sulla base di un nostro legittimo interesse riteniamo di essere in grado di dimostrare i menzionati motivi legittimi preminenti, ma ogni caso sarà considerato individualmente.
• Diritto di contestare il trattamento per finalità di marketing – nel caso di trattamento dei dati personali del cliente per finalità di marketing, il cliente avrà il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento.
Il cliente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo ove ritenga che il trattamento dei propri dati personali violi il diritto applicabile.
Per maggiori informazioni sui diritti del cliente o nel caso di eventuali reclami o richieste relative al trattamento dei dati personali del cliente si contatti .
Si precisa che potremo richiedere al cliente di dimostrare la sua identità e ci riserviamo il diritto di addebitare un costo ove consentito dalla legge, per esempio ove la richiesta del cliente sia manifestamente infondata o eccessiva. Ci impegniamo a rispondere alle richieste del cliente non appena possibile e in ogni caso entro la tempistica applicabile.
9. Modifiche della presente Informativa
Potremo occasionalmente modificare la presente Informativa, per esempio al fine di rispettare nuovi requisiti imposti dalla normativa applicabile o requisiti tecnici. Pubblicheremo l’Informativa aggiornata sul Sito Internet. Potremo inoltre comunicare al cliente l’eventualità di modifiche sostanziali e richiedere al cliente il consenso alle menzionate modifiche, ove previsto dalla legge applicabile. Invitiamo il cliente a rivedere periodicamente questa pagina.